FormazioneKnow-howModellazione BIMNews

BIM OPEN LAB – Presentazione Autodesk Training Center e Workshop

By marzo 28, 2019 No Comments

BIM OPEN LAB

BIM OPEN LAB nasce come evento formativo aperto a chiunque voglia conoscere le metodologie e gli strumenti utilizzati nell'implementazione del Building Information Modelling (BIM) condividendo approcci, metodi e strumenti adottati all'interno del flusso di lavoro progettuale che ha visto come protagonista l'EX Mattatoio della città di Pescara. Trascorrendo insieme due intense giornate di formazione, Samilolab, ha pensato così di condividere il nuovo obiettivo raggiunto diventando Centro di Formazione Autorizzato Certificato Autodesk.

La prima giornata in Laboratorio si è aperta con la presentazione del progetto di riqualificazione interamente gestito e coordinato con metodologie e procedure BIM. Recentemente l’Ex Mattatoio della città di Pescara è stato oggetto di una seconda fase di progettazione e rivisitazione dei suoi spazi, e, rispetto alle modalità impiegate nel precedente lotto, risalente all’anno 2008, l’utilizzo del Building Information Modeling ha reso possibile una progettazione coordinata ed integrata tra tutte le figure specialistiche coinvolte rispetto a tutti i livelli della progettazione. L’approccio BIM utilizzato, ha permesso una effettiva ottimizzazione delle procedure di coordinamento tra le varie discipline a beneficio della qualità globale dell’intero intervento di recupero e ristrutturazione: dalla redazione degli elaborati grafici esecutivi, al controllo dei costi di realizzazione dell’opera per arrivare alla gestione delle fasi operative del cantiere.

L’obiettivo del Workshop, il giorno successivo alla presentazione del caso studio, è stato quello di fornire la metodologia e gli strumenti informativi necessari per affrontare interventi di ristrutturazione edilizia allineati agli standard BIM di progetto, allo scopo di ottimizzare il flusso di lavoro, governare le tempistiche e la gestione dei dati progettuali garantendo la qualità del processo, dei modelli e degli elaborati grafici richiesti. Sono state quindi affrontate tematiche relative alla gestione del progetto partendo dalla restituzione dello stato di fatto dell’edificio esistente e la successiva coordinazione degli interventi progettuali tramite la creazione di un modello 3D parametrico inserito all’interno di una dimensione temporale pre e post intervento. E' stata affrontata la creazione degli elementi costruttivi e l’eventuale demolizione degli stessi per ciascuna fase del progetto, la gestione di viste e impostazioni grafiche utili a ricavare tutti i dati di output necessari come tavole di progetto, tavole comparative, abachi e computi metrici.