Il BIM nei nostri progetti

Residenza D. LAAR - Trade

Committente

D. LAAR 3 srl

Localizzazione

Giulianova Lido (TE)

Tipologia intervento

Progettazione integrata per la realizzazione di un edificio destinato ad appartamenti

Stato

Progettazione in corso

Incarico

  • Coordinamento Generale
  • Progettazione integrata
  • Progettazione architettonica
  • Progettazione Strutturale
  • Progettazione antincendio

Descrizione

La progettazione dell'edificio ad uso residenziale, prevede un attenta analisi delle geometrie sulle quali si svilupperanno spazi funzionali e facciate dal carattere moderno. La scelta di ampi balconi caratterizzanti tutti e quattro i prospetti consentirà di sfruttare un ambio spazio aperto e di godere della luce naturale che tramite grandi vetrate garantirà comfort luminoso e termo-igrometrico a tutti gli ambienti interni.

Analisi

I dati, nel modello informativo, strutturati e tecnicamente coerenti risulteranno particolarmente utili nella lettura dello stesso all'interno dei software utilizzati per le analisi. L'implementazione del file IFC opportunamente settato garantirà il rapido scambio di geometrie ed informazioni utili nelle operazioni di analisi strutturale ed energetica riuscendo ad ottimizzare scelte e soluzioni progettuali così come le procedure di elaborazione, revisione ed approvazione dell' intero progetto.

Architettura

Fissati i parametri prestazionali richiesti, verranno implementati tutti gli algoritmi necessari che consentiranno alle informazioni presenti nel modello di seguire in modo parametrico le variazioni tecnologiche e progettuali ipotizzate rispetto al progetto di partenza. Tramite l’effettiva virtualizzazione dell’opera, il modello potrà tenere in considerazione non solo le conseguenze dirette dettate da, per esempio, un cambio di materiale ma anche le ricadute indirette sulle componenti ad esso legate.

Rendering

Al fine di una rappresentazione chiara e competitiva del progetto, è stato possibile integrare un modello informativo 3D prodotto da Revit, utilizzando uno dei software migliori per la creazione di immagini fotorealistiche, con il chiaro intento di facilitare ed illustrare le scelte progettuali (formali e materiche). Grazie all'utilizzo di specifici formati di esportazione, infatti, è stato possibile estrapolare con rapidità tutte le geometrie del modello sulle quali è stato possibile generare rendering di qualità.