SupportoBIM nasce dal connubio tra la Società d'Ingegneria Studio Ing. Mario Sablone S.r.l. ed il centro di formazione Samilo S.r.l certificato Autodesk Training Center. Dalla fusione delle due squadre di lavoro abbiamo maturato una forte attenzione per il cliente sia dal punto di vista tecnico che nei metodi di condivisione del know-how associato. Affiancando professionisti, imprese ed aziende operanti nel settore delle costruzioni, il nostro team si pone l'obiettivo di implementare il Building Information Modeling all’interno di tutti i processi edilizi al fine di accrescere il livello di efficienza, di produttività ed innovazione. Attraverso modelli BIM-Based svilupperemo soluzioni personalizzate per i nostri clienti garantendo un elevato standard qualitativo attraverso il controllo e la gestione di dati e processi.

Perchè SUPPORTO BIM?

Dalla forte esperienza maturata in anni di progettazione Supporto BIM nasce dalla volontà di una squadra consolidata di professionisti di incrementare la qualità del proprio lavoro attraverso metodi, strumenti, processi innovativi ed efficaci. Dopo anni di continua sperimentazione, formazione, aggiornamento e applicazione concreta di strumenti e metodologie volti al Building Information Modelling, Supporto BIM si propone ai clienti con una consapevolezza maggiore nella piena gestione di tutti i flussi di lavoro utili ad ottimizzare al massimo ogni singola fase di un'opera edilizia, dalla pianificazione alla manutenzione avendo sperimentato effettivamente potenzialità e vantaggi di tale metodologia. Nel corso degli anni la forte curiosità per le nuove tecnologie, ci ha spinti verso la ricerca di strumenti sempre più utili all'ottimizzazione dei processi, implementandoli all'interno dei workflow di lavoro al fine di razionalizzare le diverse attività ed incrementare complessivamente produttività ed efficienza.

Consapevoli che migliorarsi costituirà sempre un nostro prossimo obiettivo, il team di Supporto BIM punterà alla consolidazione delle proprie competenze e dei propri metodi seguendo costantemente la digitalizzazione in questa sua repentina evoluzione. Migliorare i metodi di collaborazione, di gestione di dati e processi, tenere sempre sotto controllo possibili incongruenze ed interferenze di modelli e processi, sono stati i punti cardine dell'intero cambiamento che vede innovazione e qualità come prime protagoniste. Dalla fusione delle competenze maturate all'interno dello Studio Sablone e della Samilo S.r.l, siamo pronti ad offrirvi un supporto reale ed efficace con piena attenzione per il cliente che abbia voglia e necessità di implementare la progettazione integrata all'interno del proprio flusso di lavoro. In questo momento di forti innovazioni ci impegniamo perchè questa sfida sia l'occasione giusta per far crescere il settore delle costruzioni e garantire maggior qualità, produttività e sicurezza.

Chi Siamo

Arch. Ettore Sablone

Founder, BIM Manager

Nasce a Pescara il 24 Giugno 1983, città dove vive e lavora come libero professionista. Terminato il liceo consegue con lode la Laurea Magistrale in Architettura presso l'Università Gabriele D'Annunzio di Pescara, abilitandosi, nello stesso anno all’ esercizio della Professione di Architetto. Gli anni universitari sono caratterizzati dalla sua forte passione per le tecniche digitali di rappresentazione, sempre alla ricerca di nuove soluzioni formali e produttive.

Grazie allo studio tecnico paterno, tra i più storici e affermati studi d’ingegneria nello scenario abruzzese e non solo, ha avuto sin da subito la possibilità di confrontarsi e arricchire con il suo know-how incarichi di prestigio, ancor prima del conseguimento della laurea. Responsabile didattico presso il centro Autodesk Training Center Samilolab, oggi l’attività professionale si caratterizza all’interno della “Studio Ing. Mario Sablone srl” dove riveste il ruolo di progettista ed amministratore unico. Segue, analizza e valuta i risultati raggiunti in riferimento all’adozione della metodologia BIM.

Dott. Grazia Parente

Co-Founder, BIM Coordinator, ACI

Nasce a Gaeta città in provincia di Latina il 15 febbraio 1991. Nell’anno 2014 consegue la Laurea Triennale in Project Management presso l’Università di Architettura La Sapienza di Roma per proseguire il suo percorso accademico a Pescara con l’iscrizione al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria delle Costruzioni. Durante gli anni di studio matura una forte esperienza nei processi di sviluppo, crescita e analisi di modelli digitali in workflow BIM.

Dall'anno 2016, presso il centro di formazione Samilolab, Autodesk Training Center, tramite strumenti e metodi coerenti ed efficaci, forma studenti e professionisti all'utilizzo dei migliori software e flussi di lavoro volti all'adozione del Building Information Modeling, come Istruttore e Professionista Certificato Autodesk. All'interno dello Studio Sablone definisce l'implementazione dei workflow BIM, la coordinazione dei modelli parametrici aggregati, ne verifica integrità, coerenza di informazioni ed eventuali interferenze di costruzione e di processo.

Arch. Matteo Michetti

Responsabile Gare d'appalto

Nasce ad Atri, in Provincia di Teramo il 20 Agosto 1983. Nel 2008 consegue la Laurea Specialistica con lode in Architettura presso la Facoltà di Pescara abilitandosi all'esercizio della Professione di Architetto. Collabora attivamente con aziende operanti nel settore della progettazione, nella realizzazione di arredo di interni e con studi dedichi alla progettazione di opere civili ed industriali in veste di consulente per la progettazione e modellatore 3D.

Come libero professionista ha curato negli ultimi anni diversi progetti di arredo e interior design relativamente a spazi abitativi, direzionali e commerciali, maturando esperienza e capacità nella realizzazione di rendering fotorealistici di elevata qualità. Riveste il ruolo di Istruttore come Authorized Rhino Trainer presso Samilolab, centro di formazione certificato McNeel. All'interno dello Studio Sablone detiene la responsabilità sul corretto espletamento delle procedure d'appalto, monitorandone e controllandone lo svolgimento dal punto di vista tecnico-amministrativo ed economico.

Arch. Faustino Santangelo

BIM Specialist Architettura

A seguito del conseguimento della Laurea Magistrale in Architettura nell'anno 2017 presso l'Università degli Studi di Pescara, inizia la sua collaborazione presso lo Studio Sablone, distinguendosi nella progettazione e visualizzazione architettonica. Riveste il ruolo di Architetto creando, sulla base delle proprie conoscenze tecniche, su standard e "workflow BIM" definiti, modelli architettonici parametrici all'interno del flusso di lavoro progettuale estrapolandone elaborati, dati e documentazione tecnica.

Ing. Federica Colaiocco

BIM Specialist Ingegneria

A seguito del conseguimento della Laurea in Ingegneria Civile nel 2010 presso l’Università degli studi dell’Aquila, da marzo 2011, inizia la collaborazione all'interno dello Sablone dove si occupa di calcolo strutturale e ingegnerizzazione del progetto esecutivo. Tramite l'implementazione dei migliori software in ambiente BIM, definisce modelli strutturali condivisi all'interno di un flusso di lavoro collaborativo, ottimizzando le procedure di analisi, l'estrazione degli elaborati grafici, la verifica e l'aggiornamento di dati e modelli.

Arch. Federico di Lizia

BIM Specialist Architettura

A seguito del conseguimento della Laurea Magistrale in Architettura nell'anno 2016 presso l'Università degli Studi di Pescara, inizia la sua collaborazione presso lo Studio Sablone, come Architetto. Grazie alla capacità di modellazione parametrica sviluppa modelli digitali informatizzati ed interoperabili in grado di interfacciarsi, dinamicamente con software di analisi energetica e computi metrici, allo scopo di ottimizzare scelte progettuali, tempi di consegna e la qualità dell'intero processo.