FormazioneKnow-howModellazione BIMNewsNormativa BIM - UNI 11337

BIM IN CANTIERE 2020 – Percorso Formativo

By gennaio 28, 2020 No Comments

BIM IN CANTIERE 2020 | Percorso formativo

Novità 2020! Samilo con SupportoBIM e Studio Sablone

Dalla forte esperienza maturata in anni di progettazione, formazione e sperimentazione Samilo, insieme a Supporto BIM e Studio Sablone è pronta ad offrirvi non un percorso formativo, ma una vera e propria esperienza di crescita professionale. Allo scopo di soddisfare le esigenze del mercato attuale nel mondo delle costruzioni, volgiamo a studenti e professionisti l’opportunità di incrementare competenze ed esperienza nel Building Information Modeling, in un percorso completo che andrà dal progetto alla realizzazione del manufatto edilizio: dalla re-digitalizzazione del progetto tramite metodologie e piattaforme BIM e seguendo, di pari passo, tramite visite programmate, l’avanzamento lavori direttamente IN CANTIERE!

Seguiremo insieme la realizzazione della nuova piastra commerciale di proprietà della BIM IMMOBILIARE S.R.L.

IL PROGETTO: Immobiliare BIM S.r.l. Via G. D'Annunzio, Pescara

Il percorso pone l’obiettivo di implementare il Building Information Modeling all’interno di tutto il processo edilizio: dalla modellazione all’informatizzazione della struttura, al controllo di ogni elemento costruttivo, interferenze ed attività ad esso associate. Allo stesso tempo, stimolanti visite in cantiere consentiranno di acquisire conoscenza e padronanza del costruito in ogni singola micro attività, si verificherà l’andamento delle lavorazioni ed eventuali varianti in corso d’opera allo scopo di ottimizzare l’intero processo di costruzione.

Il progetto di demolizione e ricostruzione del fabbricato commerciale Immobiliare BIM S.r.l. sito in Via G. D.’Annunzio a Pescara, prevederà la costruzione ex novo della nuova piastra commerciale. L’edificio sviluppato su più livelli godrà di un’area esterna attrezzata a parcheggi, spazi interni spaziosi e ben soleggiati, un’ architettura moderna e funzionale che faranno del nuovo polo commerciale un nuovo punto di riferimento della città di Pescara.

L’impiego di metodologie volte al Building Information Modeling, ha reso possibile la realizzazione di un modello parametrico informatizzato, grazie al quale, è avvenuta la gestione dell’intera struttura prefabbricata in calcestruzzo secondo workflow ottimizzati mirati ad ottenere diversi vantaggi: dalla riduzione dei tempi di gestione, al controllo degli elementi costruttivi e dell’ intero processo progettuale. Il processo di digitalizzazione dei componenti costruttivi, tramite specifici software che utilizzano tecnologie volte al BIM, ha portato alla realizzazione di modelli che integrano visualizzazione, simulazione e informazioni accostando metodi di progettazione e gestione della struttura il che va ad influire sia sulla competitività dell’azienda di riferimento, sia sull’ottimizzazione, quindi sulla qualità dell’intero processo progettuale e cantieristico, affrontando la maggioranza delle problematiche in una fase precedente a quella esecutiva. L’implementazione dei moderni software, garantirà l’apertura del nuovo polo commerciale in linea con tutti gli obiettivi prefissati e le tempistiche programmate, nel rigoroso rispetto dei budget assegnati. Si condurranno tutte le attività tecniche e logistiche che concorrono alla realizzazione del centro, dall’ inizio dei lavori fino alla sua inaugurazione. Grazie all’implementazione della metodologia BIM, quindi, alla maggiore flessibilità organizzativa e l’introduzione di processi automatizzati per il monitoraggio ed il controllo, si ottimizzerà l’interazione con i molteplici soggetti coinvolti: dai committenti ai progettisti, ai fornitori, favorendo innovazione e miglioramento dell’ opera a favore della qualità generale dell’intero processo edilizio.

IL PERCORSO FORMATIVO

Alle lezioni frontali in aula durante le quali si procederà alla re-digitalizzazione dell’opera edilizia tramite i migliori software sviluppati in ambiente BIM, si alterneranno programmate visite in cantiere durante le quali si seguirà la costruzione dell’opera in ogni sua singola fase. La suddivisione in tre moduli distinti sulla base delle principali “discipline” coinvolte consentirà al corsista di specializzarsi sul singolo settore o scegliendo l’intero percorso formativo, acquisire la completezza delle competenze su strumenti e metodologie BIM.

Modulo Struttura

Con l’utilizzo di strumenti volti all’integrazione delle metodologie BIM, come Autodesk Revit, all’interno del flusso di lavoro progettuale, sarà possibile ri-digitalizzare ogni singolo elemento costruttivo prefabbricato attraverso veri e propri modelli tridimensionali parametrici: l’oggetto tradotto in file aperto ed interscambiabile, sarà la rappresentazione digitale delle caratteristiche fisiche, tecniche e funzionali del prodotto reale con l’implementazione di tutti i parametri utili a definirlo, gestirlo ed aggiornarlo in tutte le sue componenti. La struttura prefabbricata, scheletro dell’edificio, è stata definita all’interno del modello strutturale tramite l’introduzione di “famiglie parametriche” sviluppate coerentemente alle caratteristiche geometriche, fisiche e meccaniche proposte dall’azienda di riferimento. L’implementazione degli elementi strutturali per travi e pilastri, pannelli e solai, ci ha permesso di velocizzare modellazione e informatizzazione dei modelli strutturali in calcestruzzo prefabbricato ed in acciaio ottimizzando i tempi di analisi.

Modulo Architettura

Sulla struttura prefabbricata restituita nel software BIM di lavoro, sarà possibile generare e controllare il modello architettonico nel vantaggio di ottimizzare le procedure di verifica e aggiornamento degli stessi. Pavimenti, rivestimenti, infissi, pacchetti e materiali saranno periodicamente consolidati e verificati al fine di rispondere a esigenze dimensionali e progettuali, nel controllo totale di aree e volumi, delle altezze interne ed eventuali interferenze con la struttura prefabbricata, nel vantaggio generale dell’intera opera edilizia. L’implementazione della metodologia BIM all’interno del flusso di lavoro architettonico , consentirà di sviluppare modelli dinamici e modificabili in funzione dei parametri ad essi imposti, che influiranno in maniera vantaggiosa sia sul loro contenuto informativo sia sulle proprietà geometriche variando coerentemente informazioni dimensionali e rappresentazione grafica dell’oggetto.

Modulo Management

Sul manufatto edilizio digitalizzato si procederà alla gestione di aspetti del processo edilizio tramite lo sviluppo di metodologie di lavoro collaborative ed ottimizzate. Verranno studiati ed approfonditi i metodi per la standardizzazione dei progetti al fine di creare un flusso di lavoro coerente e di qualità con l’utilizzo di strumenti che offrono la possibilità di condivisione in team e di gestione proficua dei dati. Tali competenze offriranno ai corsisti un’ampia panoramica del processo dalla progettazione integrata, dove verranno gestiti collegamenti, interferenze, revisioni, fino al processo di cantierizzazione. Infine, interfacciando il modello di Revit all’interno del Software Autodesk NavisWorks, la simulazione delle singole fasi di lavorazione e l’aggiunta di specifiche indicazioni al modello informatizzato, consentono di tener sempre sotto controllo ogni singolo aspetto del cantiere, ottimizzare la qualità dell’intero processo realizzativo e di tener sempre sotto controllo tempi (4D) e costi (5D) di esecuzione.