Il BIM nei nostri progetti
Centro Commerciale BIM s.r.l.
Committente
BIM s.r.l.
Localizzazione
Pescara (PE)
Tipologia intervento
Demolizione e ricostruzione piastra commerciale
Stato
Progettazione in corso
Incarico
- Coordinamento generale
- Coordinamento per la sicurezza
- Progettazione architettonica
- Progettazione strutturale
- Pilotage
Descrizione
Il progetto di demolizione e ricostruzione del fabbricato commerciale sito in Via D.'Annunzio in Pescara, prevede la costruzione ex novo della nuova piastra commerciale. L'edificio sviluppato su più livelli godrà di un'area esterna attrezzata a parcheggi, spazi interni spaziosi e ben soleggiati, un' architettura moderna e funzionale che faranno del nuovo polo commerciale un nuovo punto di riferimento della città di Pescara.
Architettura
L'implementazione della metodologia BIM all'interno del flusso di lavoro, ha consentito di sviluppare modelli dinamici e modificabili in funzione dei parametri ad essi imposti, che hanno influito in maniera vantaggiosa sia sul loro contenuto informativo sia sulle proprietà geometriche variando coerentemente informazioni dimensionali e rappresentazione grafica dell’oggetto. Gli elaborati hanno cosi riportato una serie di rappresentazioni differenti della medesima informazione, eliminando la ridondanza informativa facendo sì che il dato sia inserito una sola volta e poi riutilizzato tutte le volte che il processo lo renda necessario.
Struttura
La struttura prefabbricata, scheletro dell'edificio, è stata definita all'interno del modello strutturale tramite l'introduzione di "famiglie parametriche" sviluppate coerentemente alle caratteristiche geometriche, fisiche e meccaniche proposte dall'azienda di riferimento. L'implementazione degli elementi strutturali per travi, pilastri, pannelli e solai, ci ha permesso di velocizzare modellazione e informatizzazione del modello, ottimizzando i tempi di analisi svolta sullo stesso modello ad elementi finiti (FEM), utile il calcolo strutturale, tramite attenti e funzionali passaggi di interoperabilità tra i software implementati.
Management
L'implementazione dei moderni software, garantirà l'apertura del nuovo polo commerciale in linea sia con gli obiettivi prefissati che con le tempistiche programmate, nel rigoroso rispetto dei budget assegnati. Si condurranno tutte le attività tecniche e logistiche che concorrono alla creazione di un centro dall’ inizio dei lavori fino alla sua inaugurazione. L’interazione con molteplici soggetti: committenti, proprietari, progettisti, direzione lavori, società di commercializzazione, operatori, fornitori di prodotti e di servizi avverrà in maniera ottimale ed efficace aumentando lo standard qualitativo dell'intera opera.