Il BIM nei nostri progetti

Centro Commerciale Universo

Committente

D’Eugenio s.r.l.

Localizzazione

Silvi Marina (TE)

Tipologia intervento

Ampliamento e restyling del Centro Commerciale “Universo” a Silvi.

Stato

Realizzato

Incarico

  • Coordinamento generale
  • Project Tender
  • Construction Management
  • Interior & Envelope Design
  • Restyling esistente
  • Pilotage
  • Progettazione esecutiva

Descrizione

Progetto di restyling del Centro Commerciale "Universo" che insieme ad una corposa opera di ampliamento si troverà rinnovato e valorizzato con nuove attività e servizi, come il multiplex, il centro wellness e diverse attrezzature sportive. Opere queste che faranno di "Universo" un polo attrattivo e un punto di riferimento per le zone circostanti.

Architettura

L'utilizzo della metodologia BIM all’interno del flusso di lavoro progettuale è stata garantita dalla coordinazione dei modelli disciplinari dei corpi oggetto di riqualificazione all’interno di un unico modello federato: un modello di trasformazione dell'ex fiera, un secondo di ampliamento sul corpo esistente, e un terzo per il fabbricato oggetto di restyling. I modelli sono stati evoluti e differenziati in ragione degli obiettivi e degli usi per cui sono richiesti. Nei modelli l’aspetto dirimente è stato costituito dalla quantità di informazioni in esso contenute e dal loro grado di stabilizzazione nella scala decisionale.

Struttura

Il centro commerciale e la fiera presentano una struttura portante con travi e pilastri prefabbricati in cemento armato L'utilizzo di specifiche "famiglie parametriche" degli elementi strutturali prefabbricati sviluppati coerentemente alle caratteristiche geometriche, fisiche e meccaniche proposte dall'azienda di riferimento ci ha permesso di velocizzare modellazione e informatizzazione del modello, ed ottimizzare i tempi di analisi svolta sullo stesso modello FEM di calcolo tramite attenti e funzionali passaggi di interoperabilità tra software.

Management

L'utilizzo di software specifici integrati nel processo BIM ci ha condotto alla gestione delle fasi esecutive (produzione/costruzione) e del cantiere. Tutti i sistemi fungeranno da gestore dati per le proprie finalità specifiche e da archivio di file per le necessità dei vari soggetti che interagiscono nella fase di costruzione. Coerentemente ad una metodologia organizzativa funzionale. è stato previsto l’utilizzo di una piattaforma web collaborativa per la registrazione della contabilità, della programmazione temporale, della gestione delle risorse, dei modelli e archiviazione file.