Know-howModellazione BIMNewsProdotti BIM

CATALOGO LIBRERIE BIM | Prodotti Penetron Italia Srl

By marzo 16, 2021 No Comments

CATALOGO LIBRERIE BIM | Prodotti Penetron Italia Srl

Dall’esigenza di integrare all’interno di un progetto soluzioni edilizie digitalizzate, sempre più aziende avvertono la necessità di convertire i propri prodotti in veri e propri modelli tridimensionali parametrici informatizzati, allo scopo di aiutare progettisti, ingegneri e architetti nell’analisi e nella scelta di determinate soluzioni progettuali sempre più consapevoli. L’oggetto tradotto in file aperto ed interscambiabile, sarà la rappresentazione digitale delle caratteristiche fisiche, tecniche e funzionali del prodotto reale con l’implementazione di tutti i parametri utili a definirlo, gestirlo ed aggiornarlo in tutte le sue componenti. La fornitura di questi “oggetti digitali” può costituire, oltretutto, un’ottima opportunità per l’azienda produttrice di incrementare le vendite restando competitivi sul mercato attuale nonché migliorare qualità e controllo di produzione. Le aziende produttrici assumono così un ruolo chiave nel processo di ottimizzazione innescato dalla tecnologia BIM.

Per Penetron Italia Srl azienda leader di prodotti per l’impermeabilizzazione e protezione del calcestruzzo il Building Information Modeling consentirà l'ottimizzazione del processo di progettazione e realizzazione di strutture interrate ed idrauliche a tenuta strutturale impermeabile: opere di fondazione: platee e muri contro-terra, parcheggi interrati. vasche di contenimento, condotte idrauliche, dighe, gallerie... Gli oggetti BIM realizzati e forniti consentiranno ai progettisti di gestire con facilità le specifiche dei prodotti all’interno dei propri progetti per l’edilizia e le costruzioni; è infatti, solo quando tutti gli attori del processo edilizio implementeranno il metodo, che si riuscirà ad ottenere dal BIM il massimo vantaggio.

Grazie all'uso del software è stato possibile restituire il catalogo di prodotti della Penetron Italia Srl sfruttando tecniche di modellazione parametrica e la gestione dei parametri per l'inserimento e l'estrazione dei dati relativi alle schede tecniche dei singoli prodotti: caratteristiche tecniche, campi d'impiego, modalità di applicazione, voci di capitolato, stoccaggio e conservazione.
Nella creazione delle geometrie parametriche il posizionamento, le dimensioni, le lunghezze sono completamente aggiornabili, controllabili e gestibili grazie anche al supporto di viste di abachi automatizzate sulle modifiche del modello. Automatici, risulterà anche l'elaborazione e l'estrapolazione dei disegni.

Autodesk Revit ha supportato la creazione dei dettagli costruttivi, di legende, abachi viste chiavi per la lettura grafica e informativa dei prodotti. Per supportare i progettisti all'utilizzo delle librerie, all'interno dell'archivio delle librerie BIM fornite, saranno presenti tutti i file utili a un corretto uso del prodotto digitalizzato: file di famiglia caricabili sui quali è stato creato l'oggetto parametrico, template di base utili a velocizzare e standardizzare la fase progettazione, schede tecniche, cartiglio per l'estrazione degli elaborati grafici, parametri condivisi per ottimizzare l'inserimento dei dati e file IFC : un formato dati aperto, per facilitare l’interoperabilità tra i vari operatori consentendo l’interscambio del modello informativo senza perdita o distorsione di dati o informazioni.

All'interno di Autodesk Revit, software che predispone alla metodologia all'interno del progetto sarà possibile inserire informazioni parametriche non solo sull’organismo edilizio ma anche sui singoli prodotti. In questo modo sarà possibile ottenere un’elaborazione virtuale del ciclo di vita dell’edificio, monitorarne i dati tecnici, i materiali e programmare meglio la manutenzione, infatti grazie ai parametri associati alle geometria e all’interoperabilità tipica della tecnologia , dai singoli prodotti si è in grado sicondurre modifiche, stime, analisi, simulazioni...
Il prodotto digitalizzato possiede una geometria parametrica, in grado di velocizzare i tempi di progettazione, modifiche e varianti. Tramite sofisticate tecniche di gestione dei parametri, l' "oggetto BIM" sarà anche in grado di contenere tutti i dati tecnici e i requisiti prestazionali che lo caratterizzano.

Numerosi sono infatti i vantaggi dell'uso della metodologia e delle tecniche BIM sia per i progettisti che per i produttori: questi ultimi potranno acquisire informazioni puntuali relative all’impiego dei propri prodotti nelle opere costruite migliorandone la produzione, lo stoccaggio e la consegna in cantiere sincronicamente rispetto alle fasi di progetto e costruzione.
Diventa quindi fondamentale, ai fini dell'ottimizzazione dell'intero flusso di lavoro l'implementazione del BIM nell'ottica di una comunicazione efficace tra aziende produttrici e progettisti: cataloghi di prodotti digitalizzati ricchi di informazioni tecniche specifiche, favoriranno la realizzazione di progetti sempre più accurati oltre a consentire un miglior controllo di eventuali interferenze.