Il BIM al tuo servizio

Consulenza

Allo scopo di supportare aziende e professionisti all'adozione del Building Information Modeling, andiamo incontro alle richieste del cliente offrendo servizi di consulenza in ogni fase del processo, analizziamo e proponiamo strumenti e metodologie adeguati alla gestione della commessa, soluzioni a problematiche specifiche, linea guida e procedure da adottare in risposta a specifiche normative e standard richiesti. Per garantire la corretta implementazione del metodo BIM, verranno proposti processi ottimali sulla base delle esigenze del cliente, offrendo un controllo continuo sulla progettazione e sulla sua struttura organizzativa mirata ad aumentare la produttività dei flussi di lavoro, la corretta gestione dei dati tramite l’utilizzo intelligente delle informazioni e la verifica di eventuali interferenze progettuali e di realizzazione. Il cliente avrà tutti gli strumenti necessari per valutare il vantaggio e l'utilità effettiva del Building Information Modeling all'interno della propria realtà lavorativa.

Il BIM al tuo servizio

Formazione

Dalla forte esperienza della Samilo S.r.l., centro di formazione certificato Autodesk e McNeel sviluppiamo percorsi formativi altamente qualificati, personalizzati alle diverse esigenze della committenza sia pubblica che privata. Allo scopo di creare figure professionali competitive sul mercato attuale e garantire lo sviluppo di progetti integrati di qualità offriamo una formazione mirata alla crescita di workflow ottimizzati, metodologie efficienti e di competenze all’ utilizzo dei maggiori software informativi, assicurando un’ottimale implementazione del BIM all’interno del team di lavoro.

PerCorsi BIM-Based

Dall'esperienza maturata in anni di formazione proponiamo percorsi formativi certificati di qualità per far fronte alle esigenze di aziende e professionisti operanti nel settore delle costruzioni nell'implementazione del Building Information Modeling.

Maggiori info
Maggiori info
Maggiori info
Maggiori info

PerCorsi BIM-Based Personalizzati

Sviluppiamo percorsi ad-hoc direttamente presso il vostro studio o azienda, per fornire una risposta formativa concreta alle vostre specifiche esigenze, implementando il Building Information Modeling attraverso metodi, standard, strumenti e workflow efficaci sulla base delle specifiche competenze, priorità ed obiettivi, dell'intero team di lavoro.

Contattaci
Il BIM al tuo servizio

Modellazione BIM

Grazie all’esperienza di professionisti specializzati, sviluppiamo modelli informativi digitali coordinati e standardizzati attraverso l’implementazione della progettazione integrata. Nella definizione di un modello parametrico teniamo sotto controllo ogni singolo elemento progettato, ogni sua specifica informazione e possibile interferenza creatasi nello sviluppo del progetto, andando a ridurre di gran lunga tempi e costi nelle fasi di progettazione e programmazione lavori. Con l’utilizzo di strumenti e tecnologie adeguati tutti i dati verranno raccolti e combinati all’interno di modelli multidisciplinari condivisi dall’intero team di lavoro, ottimizzando la coordinazione, la gestione delle informazioni e la qualità dell’intero progetto.

Architettura

Alla luce delle crescenti esigenze tecniche dettate dalle richieste prestazionali utili alla sostenibilità della costruzione, la progettazione di un edificio è divenuta più complessa. Grazie all'implementazione del BIM, quindi ad una migliore accessibilità a valutazioni relative alla luce naturale e a prestazioni energetiche già dalle simulazioni iniziali, gli architetti possono appurare la parte progettuale di loro competenza in relazione ad una serie di parametri, differenti rispetto a quelli meramente estetici. Lo sviluppo di software parametrici, nonché di flussi di lavoro congiunti, conferisce agli architetti migliori strumenti per validare le proprie idee, in uno scenario del tutto più ampio.

Struttura

Grazie alla scissione tra entità geometrica ed entità fisica che è possibile sfruttare i modelli BIM anche dal punto di vista analitico. Ponendo maggiore attenzione alla parte di modellazione si ottiene un modello FEM di massima che potrà essere importato nel software per le analisi con un flusso di lavoro lineare. Man mano che si procede nello sviluppo del progetto è possibile verificare che tutti gli elementi siano definiti correttamente nelle loro caratteristiche geometriche e relazionali, implementando le altre informazioni strutturali necessarie alla fase di analisi. L'utilizzo di file aperti e standardizzati consente la dinamicità del flusso di lavoro funzionale ed ottimizzato tra le varie discipline.

Scan To BIM

In risposta alle esigenze progettuali sul patrimonio esistente: ristrutturazioni, ampliamenti o opere di riqualificazione, Scan to bim è il processo che tramite la restituzione digitale dell’edificio, consente di convertire nuvole di punti e rilievo laser, in modelli informativi complessi e controllati. Tramite il laser scanner ricreiamo con velocità e precisione lo stato di fatto del fabbricato sviluppando un modello BIM utile alla ricerca non invasiva di informazioni utili nella definizione dei futuri interventi progettuali. Scan To BIM è di certo il punto di partenza per tutti i progettisti che operano nel settore delle costruzioni e della manutenzione del patrimonio immobiliare esistente.

Il BIM al tuo servizio

Librerie Oggetti BIM

Dall’esigenza di integrare all’interno di un progetto soluzioni edilizie digitalizzate, trasformiamo i prodotti offerti dalle aziende produttrici in veri e propri modelli tridimensionali parametrici ricchi di qualunque informazione, che può aiutare il progettista nell’analisi e nella scelta di determinate soluzioni progettuali. L’oggetto tradotto in file aperto ed interscambiabile, sarà la rappresentazione digitale delle caratteristiche fisiche, tecniche e funzionali del prodotto reale con l’implementazione di tutti i parametri utili a definirlo, gestirlo ed aggiornarlo in tutte le sue componenti. La fornitura di questi “oggetti digitali” può costituire, oltretutto, un’ottima opportunità per l’azienda di incrementare le vendite restando competitivi sul mercato attuale nonché migliorare qualità e controllo di produzione.

Il BIM al tuo servizio

Gare d'Appalto

Con l’entrata in vigore del Decreto BIM a partire dal 1° gennaio 2019 per le stazioni appaltanti è scattato l’obbligo del provvedimento che disciplina le gare d’appalto e la progettazione di opere pubbliche tramite l’adozione del Building Information Modeling. L’obbligatorietà di specifici metodi e strumenti digitali nella progettazione introdotta nel nuovo codice degli appalti, avrà lo scopo di razionalizzare le attività di progettazione e delle connesse verifiche, andando a migliorare e snellire processi che fino ad oggi hanno influito su tempi e modi di partecipazione agli appalti. L’introduzione del Building Information Modeling consentirà il risparmio di almeno il 10% delle spese di gestione oltre che apportare benefici alla spesa pubblica e ai prodotti immobiliari ottimizzando tramite metodi e strumenti la progettazione, la realizzazione e la manutenzione dell’opera.

Il BIM al tuo servizio

Management

Di fondamentale importanza per la progettazione e la realizzazione di un'opera è la consapevole gestione del manufatto edilizio dalla progettazione, alla realizzazione, alla sua successiva manutenzione. Il nostro servizio di BIM Management prevede la gestione di tutti gli aspetti del processo edilizio tramite lo sviluppo di metodologie di lavoro collaborative ed ottimizzate. L'implementazione di questo metodo consente di superare le criticità generate da un’applicazione impropria del metodo, permettendo di gestire opere complesse, ottimizzare i flussi di lavoro e fornire indicazioni puntuali sulle tecnologie più appropriate: un modello digitalizzato garantirà il corretto coordinamento del progetto, la gestione dei relativi ruoli, l'ottimizzazione delle procedure di verifica e scambio dati ed il perfetto controllo di costi e tempistiche.

Project Management

La riuscita di un intervento si realizza attraverso la corretta gestione di tutte le fasi del processo edilizio, a partire dalla loro programmazione, la progettazione economica e tecnica, la fase di costruzione e, non meno importante, la gestione dell’opera. Per garantire il rispetto degli obiettivi progettuali, qualità e tempistiche studiamo e applichiamo una metodologia di lavoro coerente ed organizzata: un project manager predisporrà un piano delle attività da svolgere e l’assegnazione di compiti ai membri del team, la verifica del loro corretto svolgimento con le relative scadenze correlate. L'implementazione del Building Information Modeling combinato alle competenze del project management sarà in grado di ridurre eventuali errori e tempistiche relative ad progetto che potrà quindi essere completato più velocemente ed in modo più efficace. La maggiore flessibilità organizzativa e l'introduzione di processi automatizzati per il monitoraggio ed il controllo, favorirà innovazione e miglioramento delle procedure di consegna e la crescita distandard gestionali e produttivi.

Construction Management

Strumenti sempre più efficienti ci hanno dato le possibilità di garantire un controllo accurato dell’opera edilizia non soltanto lungo il percorso progettuale ma anche nella fase di cantierizzazione del fabbricato. La simulazione delle singole fasi di lavorazione, il controllo di forniture, la verifica e risoluzione di interferenze tra sistemi e lavorazioni, l’aggiunta di specifiche indicazioni al modello informatizzato, consentono di tener sempre sotto controllo ogni singolo aspetto del cantiere, ottimizzare la qualità dell’intero processo realizzativo e dare possibilità ai clienti di valutare preventivamente tempi (4D) e costi (5D) di esecuzione. La possibilità di inserire avanzamenti su dati reali provenienti dalla costruzione, permetterà di valutare in modo dinamico l’andamento dell’opera: il modello virtuale permetterà di ottenere, le opportune analisi di avanzamento di tipo economico e finanziario e si aggiornerà durante la costruzione con gli as-built, le specifiche dei materiali effettivamente utilizzati nella realizzazione delle opere e le schede tecniche degli elementi installati.

Facility Management

La disciplina del Facility Management trova la sua collocazione in un settore determinante dal punto di vista della gestione dei risultati: sostenibilità nel tempo di un reddito prettamente economico ma anche per valutare l’effettivo risultato in termini di aspettative sociali attese, ed, in generale, per “aumentare l’efficacia della gestione e renderla capace di adattarsi con facilità e rapidità ai cambiamenti del mercato”.I vantaggi spingono nella direzione della propagazione del BIM verso orizzonti nei quali il Facility Management rappresenta una disciplina che può adottare questi nuovi strumenti operativi se il progetto e tutte le attività successive legate al processo edilizio verranno impostati in maniera opportuna, cioè organizzando i dati in modo che questi siano riferimenti per la gestione successiva: completezza ed organizzazione dei dati per procedere a specifici criteri di estrazione e di ordinamento, possibilità di un loro trasferimento automatico in un software gestionale, aggiornamento costante del database e della documentazione as built associata al modello BIM.