Il BIM nei nostri progetti

Multicinema Universo

Committente

D’Eugenio s.r.l.

Multicinema

Localizzazione

Silvi Marina (TE)

Tipologia intervento

Ampliamento e restyling del Centro Commerciale “Universo” a Silvi.

Stato

Realizzato

Incarico

  • Coordinamento generale
  • Progettazione Esecutiva
  • Direzione tecnica

Descrizione

Progetto di restyling del Centro Commerciale "Universo" che insieme ad una corposa opera di ampliamento si troverà rinnovato e valorizzato con nuove attività e servizi, come il multiplex, il centro wellness e diverse attrezzature sportive. Opere queste che faranno di "Universo" un polo attrattivo e un punto di riferimento per le zone circostanti.

Coordinazione

Per poter consentire al team di progetto di lavorare contemporaneamente sullo stesso modello digitale è stato attivato un sistema di collaborazione garantita dall'utilizzo dei workset, secondo i quali, tramite la sincronizzazione automatica su un modello federato centrale, ogni progettista ha sviluppato i propri modelli, dall'area cinema, alla zona fitness nel vantaggio di ottimizzare le procedure di verifica e aggiornamento degli stessi. Tutti i modelli (il cinema, il centro sportivo ed il centro commerciale) sono stati periodicamente verificati e consolidati al fine di rispondere, oltre che alle specifiche, a esigenze dimensionali e di ambiente di lavoro.

Gestione Dati

L’informatizzazione diretta dei modelli è avvenuta tramite le definizione di tutti i campi informativi richiesti da progetto direttamente all’interno del modello BIM e quindi imputabili all’interno del software di modellazione con cui si gestisce il modello stesso. L’accentramento delle informazioni in un unico luogo ha costituirà il vantaggio di tale gestione, rendendo queste ultime direttamente accessibili e trattabili all’interno del modello. L’oggetto sarà in grado di contenere tutte le informazioni ed esso riferite compilate opportunamente da un operatore. Le informazioni faranno sempre riferimento ad un flusso di lavoro condiviso e utile egli obiettivi e usi proposti.

Codifica

Allo scopo di generare un linguaggio parallelo per garantire lo scambio informativo su diversi sistemi informatici saranno previste azioni di codifica sui modelli. A tal proposito all’interno del software di modellazione, verranno generati campi personalizzati per l’inserimento dei codici in modo da poterli gestire in egual modo su ogni piattaforma utilizzata, sia essa di modellazione che di gestione dati. La codifica, studiata mediante appositi schemi di destrutturazione, verrà costruita in modo che sia funzionale agli standard informativi aziendali ed in particolare orientata agli oggetti seguendo la logica di costruzione dei modelli su cui viene impiegata.