Il BIM nei nostri progetti

Ex Mattatoio Pescara

Committente

Comune di Pescara

Localizzazione

Pescara (PE)

Tipologia intervento

Recupero ex Mattatoio Pescara

Stato

Realizzato

Incarico

  • Progettazione architettonica
  • Progettazione strutturale
  • Progettazione impiantistica
  • Direzione lavori

Descrizione

Recupero dei due edifici capannone che ospitavano lo storico Mattatoio di Pescara. Un'opera di rifunzionalizzazione della preesistenza e valorizzazione della struttura esistente in mattoni a vista che accoppiate ad una nuova e moderna copertura in legno definiscono spazi interni ed esterni di qualità attraverso il connubio di linguaggio tradizionale e moderno.

Scan To BIM

La rilevazione delle geometrie relative agli immobili esistenti quali i corpi C e D, oggetto di riqualificazione, è stata effettuata mediante nuvole di punti, generate da laser scanner 3D in associazione ad immagini fotografiche digitali per la creazione dei modelli tridimensionali successivamente ottimizzati ed informatizzati. L’utilizzo della tecnologia laser ha consentito, durante le fasi di rilievo, di immagazzinare un numero elevatissimo di dati altamente precisi e sempre interrogabili, abbattendo drasticamente i tempi di acquisizione ed evitando la necessità di ri-visita in loco, risparmiando sui costi aggiuntivi.

Codifica

Allo scopo di generare un linguaggio parallelo per garantire lo scambio informativo su diversi sistemi digitali sono state previste azioni di codifica sui modelli. A tal proposito all’interno del software di modellazione, sono stati generati campi personalizzati per l’inserimento dei codici in modo da poterli gestire in egual modo su ogni piattaforma utilizzata, sia essa di modellazione che di gestione dati. Al fine di sfruttare al massimo i vantaggi a lungo termine offerti dall’applicazione di una codifica si è tenuto conto di uno schema di destrutturazione: dalle macro aree, ai singoli elementi.

Management

La simulazione per modelli ha permesso di ottimizzare la valutazione economica, rendendo sostenibile in termini di tempi e costi, l’anticipazione decisionale nelle fasi primitive del processo edificatorio. Ogni irregolarità o incongruenza è stata identificata e graduata in termini di rilevanza e risolta progressivamente. La raccolta di informazioni, modelli ed elaborati, inoltre, è stata concentrata in un unico ambiente digitale di conservazione e condivisione organizzata di dati e documenti (ACDat e ACDoc) allo scopo di facilitare ed ottimizzare la condivisione di dati ed informazioni.

Gare d’appalto

Rientrando all’interno del "Bando Periferie" istituito con DPCM del 25/05/2016, ed il "Programma per la riqualificazione delle periferie degradate della Città di Pescara" , gli edifici dell'Ex Mattatoio si attestano a ridosso della linea ferroviaria, nei pressi della stazione di Pescara centrale. L'entrata in vigore del "Decreto BIM" ha costituito un passaggio importante che risponde a una innovazione del settore e ha garantito trasparenza, efficienza e più qualità nella progettazione e realizzazione dell'opera grazie all'introduzione di metodologie e software sofisticati e altamente prestazionali.