FormazioneKnow-howModellazione BIMNews

BIM IN CANTIERE | OPEN LAB

By gennaio 10, 2020 No Comments

BIM IN CANTIERE | OPEN LAB

PRESENTAZIONE Progetto “BIM IN CANTIERE 2020″ e Caso Studio a Pescara

Dopo una breve apertura dell’evento, verrà presentato il nuovo progetto “BIM IN CANTIERE 2020″ con la spiegazione dettagliata del percorso formativo proposto, per poi passare alla presentazione del Caso Studio. Il progetto di demolizione e ricostruzione del fabbricato commerciale Immobiliare BIM S.r.l. sito in Via G. D.’Annunzio a Pescara, prevederà la costruzione ex novo di una nuova piastra commerciale. L’impiego di metodologie volte al BIM, ha reso possibile la realizzazione di un modello parametrico informatizzato, grazie al quale, è avvenuta la gestione dell’intera struttura prefabbricata in calcestruzzo secondo workflow ottimizzati mirati ad ottenere diversi vantaggi: dalla riduzione dei tempi di gestione, al controllo degli elementi costruttivi e dell’ intero processo progettuale.

Workshop “Sistema di fondazione armatubo” con Autodesk Revit:

Un primo sopralluogo in cantiere consentirà di acquisire tutte le nozioni tecniche e pratiche per la posa in opera del sistema costruttivo armatubo. Successivamente, durante le ore di lezione su software in ambiente BIM, avverrà la digitalizzazione del dettaglio di fondazione: dalla costruzione del palo, alla giunzione del pilastro tramite armatubo.

L’obiettivo del Workshop è quello di fornire gli strumenti tecnici per la costruzione dell’innovativo sistema di fondazione armatubo, per edifici prefabbricati, come da progetto, della nuova piastra commerciale IMMOBILIARE BIM s.r.l. a Pescara. L’utilizzo di elementi prefabbricati parametrici e metodi base di modellazione porteranno alla realizzazione del dettaglio costruttivo: dal bidimensionale al tridimensionale, fino ad arrivare ad una prima fase di estrapolazione dei dati ricavati dal modello. Si procederà al posizionamento e alla corretta gestione di ogni singolo elemento prefabbricato: dal palo, al pilastro, alla trave “scassata”, e al successivo inserimento dei primi ferri di armatura.